FA Cup Third Round

fa cupE anche questo terzo turno 2013 è andato. Con le sue sorprese, le sue conferme e, purtroppo, i suoi spalti vuoti. La curiosità è che non sono i club di Premier, o meglio i loro tifosi, a snobbare la competizione più bella del mondo, più di 46mila spettatori per Man City v Watford, tutto esaurito a White Hart Lane per la visita del Coventry tanto per citarne un paio, ma squadre di Championship o di categorie ancora più basse. I 5000 spettatori di Ewood Park sono una vergogna, anche se c’è di mezzo la protesta contro la proprietà indiana. Il Riverside sembrava vuoto, Oakwell e The New Den pure, 12mila a Bolton per la visita del Sunderland, poco meno ad Elland Road e Pride Park. Fa male. Fa male vedere come in tanti siano concentrati su qualsiasi obiettivo di campionato e come la Coppa sia considerata a volte una distrazione o addirittura una seccatura. Non credo che si tratti di problemi di costo del biglietto, visto che molte società si mettono una mano sulla coscienza e li riducono per l’occasione, nè di saturazione da football dopo l’indigestione delle feste natalizie. Per triste che può sembrare se la FA Cup fosse generasse tanti soldi come il campionato e prevedesse un posto in Champions per le finaliste (=+soldi) allora gli stadi sarebbero pieni, garantito. A me va bene così, sono gli assenti a perdersi qualcosa.

Cosa esattamente? I momenti più significativi di questa tornata sono stati probabilmente il gol dell’Hastings Utd al Riverside Stadium, fantastica l’esultanza, il capovolgimento di risultato in Macclesfield v Cardiff a favore dei padroni di casa, la vittoria del Brighton contro un Newcastle che ha giocato con sufficienza e poca voglia, il gol lotteria di Karagounis, la sorpresa Luton Town, il controllo palla di RVP per il pareggio dello United at Upton Park. Da dimenticare, tanto per cambiare, l’atteggiamento di Luis Suarez. Non tanto per il gol di mano in sè, credo involontario, ma per l’esultanza e il sorrisetto idiota. Il ragazzo veramente non si aiuta.

E mentre uno si godeva le sorprese delle semifinali di andata della Coppa di Lega la FA ha annunciato gli orari e le date delle partite che saranno in TV per il quarto turno. Millwall v Villa di venerdì sera, scelta ridicola. Pochi mesi dopo le polemiche per gli incidenti di Sheffield Wednesday v Leeds giocata di sera e ad inizio weekend quando moltissima gente era arrivata allo stadio già ubriaca. Impareranno mai?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...